CULTURA, TORNA A ROMA LA FIERA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI” DAL 7 ALL’11 DICEMBRE
Anche quest’anno la Regione Lazio, con l’Assessorato alla Cultura e politiche Giovanili e l’Assessorato allo Sviluppo economico e Attività produttive, sostiene e partecipa alla fiera “Più Libri più Liberi” con un programma pieno di iniziative ed eventi, al Palazzo dei Congressi dell’Eur dal 7 all’11 dicembre.
Presso lo stand della Regione Lazio “l’Assessore Lidia Ravera incontrerà giornalisti, scrittori , intellettuali e attori per discutere di cultura, editoria e politiche culturali”, lo comunica in una nota l’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio.
“Si inizia mercoledì 7 dicembre alle ore 13 in Sala Smeraldo – prosegue la nota – con l’incontro ‘Un anno di libri. La Regione Lazio per la lettura’. L’assessore alla Cultura e politiche giovanili Lidia Ravera e l’assessore allo Sviluppo economico e attività produttive Guido Fabiani illustreranno le iniziative, i bandi e i progetti di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nel territorio regionale. Giovedì 8 dicembre alle ore 15 in Sala Smeraldo si svolgerà l’incontro ‘Alla conquista del non lettore. Investire su biblioteche e musei, premiare le associazioni, coadiuvare le scuole, sostenere le piccole e medie imprese dell’editoria’. Con Lidia Ravera interverranno il dirigente Claudio Cristallini e i vincitori del bando per i sistemi dei servizi culturali del Lazio (musei, biblioteche, archivi) e quelli del bando ‘Io leggo’. Venerdì 9 dicembre alle ore 11 in Sala Diamante sarà la volta di ‘Siamo tutti scrittori? allora è il momento di imparare a scrivere… e scrivere breve!’. Sms, blog, tweet, chat. E ancora haiku e aforismi. Frasi brevi, abbreviate, ma scritte: si rincorre la rapidità del discorso e della conversazione, non solo nei rapporti personali ma anche nella relazione fra media e pubblico. Quando lettori, ascoltatori e spettatori sono diventati autori? Con Lidia Ravera ne parlano Rossella Milone, Giulia Blasi e Claudio Morici. Venerdì 9 dicembre alle ore 18 in Sala Diamante si terrà il talk ‘A che servono i Saloni del libro’. Con Lidia Ravera ci saranno il premio Strega Nicola Lagioia e la scrittrice Chiara Valerio, le nuove leve chiamate alla direzione del Salone di Torino e della nuova Fiera di Milano. Domenica 11 alle ore 11 in Sala Diamante si svolgerà l’incontro ‘Madri sì, madri no, madri comunque’. Con Lidia Ravera converseranno la scrittrice Michela Murgia e Nichi Vendola, Presidente di Sinistra Ecologia Libertà. L’impegno della Regione Lazio per Più Libri più Liberi è anche l’occasione per una serie di iniziative Off della fiera che si terranno nelle biblioteche e nei musei del Lazio”.