Fatti di Roma

CULTURA, TAR LAZIO ANNULLA NOMINE DI 5 DIRETTORI DI MUSEI. FRANCESCHINI: “NON HO PAROLE”

franceschini


“Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il TAR Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio”, questo è quanto ha scritto su Twitter il ministro per i beni, le attività culturali e il turismo Dario Franceschini e che, nelle ultime ore, ha generato diverse polemiche.

Come ci si poteva aspettare, anche il Tar del Lazio non ha perso tempo e ha replicato che il bando “non poteva ammettere la partecipazione al concorso di cittadini non italiani”. Inoltre lo scarto dei punteggi tra i candidati meritava “una piu’ puntuale e piu’ incisiva manifestazione di giudizio da parte della Commissione valutatrice”; contestata è stata anche la scelta di svolgere le prove orali a porte chiuse poichè non ha assicurato i “principi di trasparenza e parita’ di trattamento dei candidati”.

Queste le motivazioni per le quali il Tar del Lazio, con due distinte sentenze, ha bocciato la nomina dei direttori dei super-musei italiani e anche i ricorsi erano stati proposti da Giovanna Paolozzi, Maiorca Strozzi e Francesco Sirano, entrambi concorrenti alla procedura, con riferimento alle nomine del direttori del Palazzo Ducale di Mantova, della Galleria Estense di Modena, dei Musei Archeologici Nazionali di Napoli, Reggio Calabria e Taranto, nonche’ del Parco Archeologico di Paestum.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close