Fatti di Roma

CULTURA, “ROMA CHE LEGGE” PER TORNARE AMICI DEI LIBRI

Roma che legge


Il mercato del libro, soprattutto quello cartaceo da quando si possono comprare anche gli e-books, è in risaputa difficoltà ma non tutti si sono arresi. “Forum del Libro” è un’esempio di un’associazione che, non solo nella capitale, promuove iniziative nel settore letterario e che al suo interno coinvolge scrittori, editori e critici.

Roma che legge” è un’iniziativa che avrà luogo dal 18 al 23 Aprile in concomitanza con la “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’Autore” e che ripercorre il vincente modello di Torino, dove già ha avuto luogo. Aderiranno all’iniziativa ben 50 scuole, 18 biblioteche, 15 librerie, 13 circoli di lettura, 28 associazioni culturali, 20 case editrici, 3 cinema e teatri daranno vita a varie iniziative in alcune zone di Roma e il target di questo progetto è raggiungere il maggior numero di romani possibili.

Ognuna di queste categoria avrà il proprio compito: le biblioteche si occuperanno di ospitare incontri e proiezioni che hanno avranno soprattutto Shakespeare come punto di riferimento visto che nel 2016 ricorre il 400esimo anniversario della sua morte. Le scuole invece ospiteranno, per la lettura dei libri più amati, l’associazione Piccoli Maestri e giovedì 21, a partire dalle h. 18, si terrà la ‘Notte Bianca della Lettura’ all’I.I.S. Federico Caffè di Monteverde con studenti e docenti che leggeranno poesie e brani scelti dai testi di Pennac, Calvino, Pavese, Montale, Caproni, Pasolini, Fenoglio, Hillesum e Verga. Interverranno in questo evento l’editore Giuseppe Laterza e lo scrittore Antonio Pascale.

A Borgata Finocchio il sabato invece sarà inaugurata una nuova biblioteca sulle ceneri di un edificio confiscato, la “Collina della Pace”, luogo che spera di diventare un punto di riferimento culturale per gli abitanti della zona.

Per maggiori informazioni e chiarimenti sul calendario degli eventi è possibile consultare il sito: forumdellibro.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close