‘MATCHING EXCELLENCE’ DAL 19 AL 23 OTTOBRE TORNA A ROMA IL “MIA”
Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre la terza edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo (Mia), la convention dedicata ai produttori e i distributori di film e serie tv organizzata da Anica e Apt. Associazioni di categoria e imprenditori del settore audiovisivo si incontreranno nel ‘distretto’ di piazza Barberini, tra il cinema e il Palazzo omonimi e l’Hotel Bristol, per discutere della promozione dei prodotti italiani sul mercato internazionale.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta presso l’Hotel Bristol, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda e Francesco Rutelli Presidente dell’Anica.
“Abbiamo deciso di puntare tutti insieme sul Mia. – ha detto il Ministro Calenda – Abbiamo mantenuto la parola portando l’evento al triennio, ora mi impegnerò a mettere il progetto nella prossima legge di bilancio”.
“Noi vogliamo dare una mano al Mia, ed essere presenti – afferma il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – con l’obiettivo di far trovare a questa manifestazione un habitat amichevole, costruendo un network di collaborazione che superi l’idea, vecchia, di mettere in concorrenza le ‘perle’ che abbiamo. Abbiamo sempre collaborato per costruire un sistema, e avere tante ricchezze può non essere una forza, se queste sono isolate”.
‘Matching Excellence’ è lo slogan scelto per questa terza edizione del Mia, che vedrà 1.500 partecipanti accreditati, provenienti da 58 Paesi. L’iniziativa è finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Mibact, l’Istituto del Commercio Estero, la Regione Lazio e dal programma Media. Tre le sezioni in programma per la terza edizione del Mia: Cinema, Tv e Doc. Gli organizzatori sottolineano che più del 50% dei progetti cinematografici selezionati nelle scorse edizioni è stato accompagnato fino alla produzione.