Fatti di Roma

ISTITUITA LA GIURIA DEL RICONOSCIMENTO LETTERARIO “PREMIO ZANIBELLI”

premio zanibelli


Si è conclusa il 30 giugno la raccolta dei libri iscritti alla quinta edizione del concorso “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, prestigioso riconoscimento letterario istituito da Sanofi dedicato a opere che raccontano la salute, le tematiche sanitarie e l’esperienza di malattia attraverso la narrazione. Per avviare la fase di lettura e di selezione dei testi finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione in programma il 10 ottobre presso l’Ambasciata di Francia a Roma, è stata annunciata la prima riunione valutativa della giuria presieduta da Gianni Letta, anche quest’anno formata da personalità del giornalismo, dell’imprenditoria, della medicina, della politica e della cultura italiana: il comitato giudicante si ritroverà a Roma lunedì 10 luglio alle 13:00 presso la sede di Sanofi di Via Zanardelli 1.

Oltre al consueto concorso dedicato alle opere edite nelle due categorie di autori (scrittori “Esordienti” under 35 e “Senior”), il premio si arricchisce da quest’anno di una nuova sezione dedicata agli inediti: l’opera inedita vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita da Cairo Editore.

Sono parte del comitato giudicante di quest’anno: Gianni Letta (Presidente di Giuria); Paola Binetti (Deputato XVII Legislatura); Antonio Gaudioso (Segretario Generale Cittadinanzattiva); Federico Gelli (Deputato XVII Legislatura); Enrica Giorgetti (Direttore Farmindustria); Maria Latella (giornalista); Giovanni Malagò (Presidente CONI); Andrea Mandelli (Senatore XVII Legislatura); Andrea Manto (Dir. Centro per la Pastorale Sanitaria –Vicariato); Sandra Mori (Presidente Valore D); Barbara Stefanelli (giornalista); Walter Ricciardi (Presidente ISS); Andrea Zanibelli (membro di diritto). Il Direttore Affari Istituzionali di Sanofi Fulvia Filippini e Federica Ribacchi saranno rispettivamente Segretario e Vice Segretario di Giuria, il direttore editoriale del gruppo Cairo Marco Garavaglia sarà la figura tecnica per apprendimenti sugli inediti, una delle novità più importanti introdotte da quest’anno.

Dopo i 49 titoli iscritti nel 2015 e le 59 opere della passata edizione, verranno annunciati in occasione della riunione del 10 luglio i testi in concorso di quest’anno, un numero ancora maggiore di opere a conferma di un interesse sempre più crescente da parte delle case editrici e degli autori.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close