CULTURA, IL 21MAGGIO E’ LA NOTTE DEI MUSEI
Sabato 21 maggio avrà luogo “La notte dei Musei” evento che coinvolgerà a livello europeo 3000 musei in oltre 30 paesi europei e darà la possibilità a chi voglia di visitare a partire dalle h. 20.00 fino alle 2.00 (con un ultimo ingresso disponibile alle h.01.00) i Musei della capitale coinvolti nell’iniziativa, al simbolico prezzo di 1€.
La Notte dei Musei è stata organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. A questa iniziativa ha partecipato anche il Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo.
I musei che hanno aderito all’iniziativa sono molteplici e in ognuno si avrà la possibilità di visitare tutte le mostre e rappresentazioni presenti, ma anche di essere coinvolti in spettacoli dal vivo ed eventi organizzati per l’occasione. La lista dei musei è piuttosto lunga e l’offerta diversificata, difatti si potranno visitare: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Macro, Macro Testaccio, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Teatro di Villa Torlonia, la Pelanda, Complesso del Vittoriano, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Senatorio, Scuderie del Quirinale, Museo Civico di Zoologia, Museo del Videogioco Vigamus, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Sapienza Universita’ di Roma, Polo Museale Atac, Spazio Espositivo Tritone, Galleria Alberto Sordi, Sala Vinci, Accademia d’armi Musumeci Greco, Accademia Nazionale di San Luca.
E’ previsto inoltre un social contest su Instagram corrispondente all’ hashtag #NDMroma16 il quale assegnerà alle 3 foto più belle la possibilità ai partecipanti di vincere degli ingressi omaggio per visitare i musei.