CULTURA, II EDIZIONE STATI GENERALI DEGLI AMICI DEI MUSEI E DELLE GALLERIE
Nella cornice dell’uccelliera della galleria borghese, è stata presentata la II edizione degli Stati generali Amici dei Musei e delle Gallerie. Alla presenza del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, si sono incontrati direttori di musei e aziende per parlare di micro mecenatismo nei territori, con un’attenzione particolare al sud del Paese. Presentate anche innovazioni legislative per stimolare la partecipazione dei singoli cittadini al micro mecenatismo e al sostegno del patrimonio culturale con agevolazioni fiscali.
Tra i partecipanti, il presidente degli amici degli uffizi Maria Vittoria Colonna Rimbotti, Maite Bulgari, Anna Coliva direttore galleria borghese, Luca Bergamo vicesindaco di Roma, Patrizia Asproni presidente fondazione industria e cultura, Lorenzo Casini consigliere giuridico del mibact, Eva Degl’Innocenti direttore museo archeologico nazionale di Taranto, Carmelo Malacrino direttore museo archeologico di Reggio Calabria e Jane Thompson del consiglio superiore dei beni culturali e paesaggistici.
Il presidente Ribotti ha sottolineato “l’importanza dell’aspetto sociale dei musei più piccoli ponendo una maggiore attenzione al micromecenatismo”. “Anni di ritardi legislativi e culturali da recuperare. Il valore dell’art bonus è un valore materiale. Ritengo che quest’incontro è fondamentale per la redazione di proposte migliorative dalle quali via via attingeremo in base alle risorse”.
Il vicesindaco di Roma Luca Bergamo ha parlato di donazioni. “Le donazioni piccole ai musei sono fondamentali. Gli strumenti che noi abbiamo a disposizione come amministrazioni locali – prosegue – sono limitate. Sto cercando di convincere i miei colleghi, la sindaca che i musei civici debbano essere accessibile a tutti soprattutto per favorire una distribuzione dei flussi”.