DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “AMATRICE – PICCOLE STORIE PER RICOMINCIARE”
Cinque storie per raccontare la forza degli amatriciani. E’ proprio durante le notti trascorse ad Amatrice che Isabella Di Chio, giornalista della TGR Lazio, presente sui luoghi del terremoto sin dai primi giorni dopo il 24 agosto, racconta quello che ha vissuto nei territori del sisma per raccontare l’emergenza e la ricostruzione; queste storie sono liberamente ispirate a quattro donne e a un giovane di Amatrice che hanno concesso all’autrice di utilizzare i loro nomi.
Nella prefazione del libro edito da Torri del Vento di Palermo, S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti scrive: “Sono storie vere che Isabella racconta con spigliatezza e semplicità, con tratti che ricalcano gli schemi del linguaggio televisivo. Immagini che restituiscono il dolore, la tenacia, il coraggio e la fede di uomini e donne, bambini e ragazzi, giovani e anziani che quotidianamente vivono in questo territorio.”
Il ricavato del libro sarà devoluto alla ricostruzione di Amatrice; questa scelta è stata sottoscritta e condivisa anche dalla casa editrice che ha deciso di sposare pienamente questo progetto e di contribuire, per la sua parte, devolvendo i proventi della vendita delle copie. Le ottantotto pagine sono state arricchite dalle illustrazioni di tre disegnatori palermitani di età e sensibilità diverse che hanno rappresentato luoghi, sensazioni ed emozioni.
Il libro è stato presentato in anteprima ad Amatrice il 28 giugno 2017 alle ore ma domani, il 5 luglio, sarà presentato a Roma, alle ore 18, presso la Cittadella della Carità, Santa Giacinta gestita dalla Caritas diocesana di Roma. Al termine della presentazione è inoltre prevista la condivisione con un piatto di amatriciana preparato dai ristoratori della zona.