CULTURA, DAL 4 ALL’8 DICEMBRE TORNA “PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI”
“La letteratura è uno strumento esistenziale, una specie di protesi per vivere meglio, per godere di più, per essere padroni del proprio destino” queste le parole dell’assessore alla cultura e politiche giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera alla presentazione della 14ª edizione della fiera nazionale della piccola e media editoria.
Dal 4 all’8 dicembre 2015 torna più Libri più Liberi. Anche quest’anno la Regione Lazio, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività produttive, sostiene la fiera e partecipa con un programma di iniziative ed eventi. A partire dalla metà di novembre e fino all’inizio di dicembre, in collaborazione con i piccoli maestri, la regione lancia il progetto più libri più storie-leggere è un grande classico. Scrittrici e scrittori italiani porteranno nelle biblioteche del Lazio grandi opere della letteratura mondiale presentate e raccontate agli studenti delle scuole medie e superiori. Sempre a fine novembre torna più libri più idee appuntamenti dedicati al lavoro editoriale che coinvolge le università romani e laziali. Durante tutto il periodo di svolgimento della fiera l’assessore Lidia Ravera incontrerà giornalisti scrittori intellettuali e attori per discutere di cultura, editoria e politiche culturali.
Si inizia il 6 dicembre con un incontro tutto dedicato alla lettura. Elena Stancanelli, fondatrice e animatrici dei piccoli Street spiegherà come ci si appassiona ad un grande classico della letteratura. Il 7 dicembre verrà presentato il progetto Liber liberanti, realizzato con le detenute del carcere di Rebibbia e Cassino. Nel pomeriggio il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore alla Cultura, Lidia Ravera presenteranno il volume Lazio Creativo, un reportage narrativo e fotografico sulla creatività nel Lazio raccontato da 10 giovani scrittori italiani.
Sempre il 7 dicembre ci sarà un incontro in memoria di Khaled al Assad, direttore del sito archeologico di Palmira, barbaramente assassinato dai miliziani dell’Isis s’per aver cercato di salvare il patrimonio archeologico della città antica. L’8 dicembre verrà affrontato uno dei temi più discussi e dell’editoria italiana: la fusione tra Mondadori e Rizzoli. Per cinque giorni inoltre lo stand della regione Lazio ospiterà quotidianamente incontri ed iniziative.
“Io credo che Più libri più Liberi sia fondamentale, lo sia sempre stato, io lo frequento da sempre, prima come scrittrice ora come assessore. La Regione Lazio infatti è presente con cinque appuntamenti di riflessione interessanti ed importanti”. È quanto dichiara l’assessore alla cultura e politiche giovanili Lidia Ravera intervenuta alla presentazione della 14ª edizione della fiera della piccola e media editoria al Tempio di Adriano. “Credo che la fiera sia importante ancora di più in questo momento in cui la grande funzione del gruppo Mondadori e del gruppo Rizzoli porta la piccola e media editoria in una situazione di effettiva fragilità. È molto interessante-commenta l’assessore- vedere se Davide ce la farà contro Golia. Al salone della piccola e media editoria ci sono tanti Davidi che fanno libri con passione e per passione. Io penso che ci sarà la riscossa dei piccoli, mi sembra, per questo motivo, particolarmente interessante ed emotivamente significativo il salone della piccola e media editoria di questo anno” conclude la Ravera.