CULTURA, DA OGGI LA MOSTRA “LEONARDO E IL VOLO” AI MUSEI CAPITOLINI
Traendo spunto da il “Codice del volo degli uccelli”, manoscritto di Leonardo custodito dalla Biblioteca Reale di Torino in cui il Genio scrisse e illustrò i suoi studi sul volo, da oggi, sabato 21 gennaio fino al 17 aprile 2017, ai Musei Capitolini sarà protagonista la mostra “Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D”.
Impressionato e affascinato dalla meccanica, e non solo, del volo degli uccelli, Leonardo Da Vinci ha dedicato buona parte della sua vita, nella moltitudine di pensieri e scoperte che ne hanno caratterizzato l’esistenza, studiandone i movimenti per finire con il tentare di ricreare un sistema alare che permettesse di librarsi in volo; questa ricerca è stata condotta in modo rigorosamente meccanico con progetti, appunti e disegni sulla fisionomia degli uccelli, sulla resistenza dell’aria e sulle correnti.
La mostra è a cura di Pietro C. Marani, Claudio Giorgione e Giovanni Saccani e nasce da una idea di MetaMorfosi supportata degli stessi curatori; l’organizzazione è stata affidata a Zètema Progetto Cultura e promossa dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale con il supporto di MasterCard Priceless Rome. Sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 e i biglietti sono acquistabili anche pagamento online.
Pietro Proietti