CULTURA, CIDIM: DOMENICA 22/1 IL PIANISTA FILIPPO GORINI IN CONCERTO A PADOVA
Domenica 22 gennaio, alle ore 11, presso la Sala dei Giganti, in Piazza Capitaniato, a Padova, il giovane e talentuoso pianista Filippo Gorini con la sua esibizione aprirà una serie di otto concerti domenicali promossi dall’Associazione Amici della Musica di Padova e che dureranno fino al 12 Marzo.
L’evento è promosso dal CIDIM e fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia” realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Vincitore nel 2015 del concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn (con voto unanime della giuria), a soli vent’anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Mosca, Londra, Bonn, Amburgo, Monaco, Hannover, Varsavia, e in Italia Venezia, Milano, Bergamo, Napoli, Roma sono alcune delle località che hanno avuto la possibilità di ascoltare la sua produzione artistica. È stato lodato da Andrei Gavrilov come “un musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”.
Il programma del concerto:
Frédéric Chopin
Nove Preludi da “24 Preludi” op. 28
Robert Schumann
Tema e Variazioni WoO 24 (Geistervariationen)
Franz Schubert
Sei Danze tedesche D 820
Ludwig van Beethoven
Sonata op. 110
“Il CIDIM – dichiara Lucio Fumo, Presidente del CIDIM – con il progetto ‘Circolazione musicale in Italia’ sono anni che si impegna per dare la possibilità a molti giovani artisti di potersi esibire e di far conoscere la loro musica per tutto il territorio italiano. Il pianista Filippo Gorini, in questa occasione, da’ inizio alla rassegna ‘Domenica in Musica’, uno spazio che, come da tradizione, vuole dare visibilità a giovani musicisti e interpreti vincitori di importanti Concorsi nazionali ed internazionali”.