CULTURA, ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE I CAPOLAVORI DELLA SCULTURA BUDDHISTA GIAPPONESE
Dal 29 Luglio, fino al 4 settembre, alle Scuderie del Quirinale sarà possibile visitare una mostra incentrata totalmente sui capolavori della Scultura Buddhista Giapponese a cura del prof. Takeo Oku; sono 21 le opere che sarà possibile osservare che rappresentano l’arte prodotta dal periodo Asuka al periodo Kamakura (VIII-XIV secolo). L’esposizione è stata organizzata Bunkachō (Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone) con l’Azienda Speciale Palaexpo, con la collaborazione Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e con il supporto di MondoMostre.
Molte di queste opere vengono esposte per la prima volta in Italia in quanto sono, giustamente, considerate come immagini di culto, date le dimensioni e l’enorme valore culturale e religioso che in Giappone gli attribuiscono, non sono facilmente accessibili in ogni caso in quanto esposte in luoghi di culto o nei templi; la capacità sviluppata nel tempo, dagli artisti che hanno creato queste opere, ha fatto si che ognuna di queste statue abbia un’espressività e un richiamo a stati d’animo e consapevolezza diversi, come la meditazione e l’azione, la quiete o l’ira, la comprensione o la paura.
I biglietti per la mostra sono acquistabili anche online con la possibilità di visitarla per tutto il periodo di esposizione, dalla domenica al venerdì dalle 12:00 alle 20:00, mentre il sabato dalle 12:00 alle 23:00; in tutti i casi l’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.