CULTURA; AL MAXXI IL FOCUS “BIKECONOMY” DEDICATO ALLE DUE RUOTE
Se fino a poco tempo fa, muoversi in bicicletta era un sogno, ora è diventato realtà. Come le grandi città europee, tra cui Copenaghen e Barcellona, dove poter trovare una pista ciclabile o una rastrelliera è una cosa semplice, a breve sarà possibile anche a Roma.
Questo sarà il tema fondamentale nel forum BikEconomy che si terrà oggi e domani al Maxxi, col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, diventando così il primo museo bike-friendly d’Europa.
Il tutto inizierà oggi, grazie alla partecipazione di attuali ed ex campioni del ciclismo Maschile come Gimondi, Chiappucci e Cassani. Diversi saranno i temi affrontati, tra i quali si discuterà del primo rapporto sulla BikEconomy, creato dalla Fondazione Manlio Massi, e della progettazione di una nuova autostrada delle bici, idea del consulente della provincia di Amsterdam Paolo Ruffino.
Infine, si parlerà dell’affinità tra le due ruote e Roma, con il presidente della commissione trasporti di Roma Capitale Enrico Stefàno, con il responsabile delle Aree Urbane e Mobilità di Legambiente Alberto Fiorillo e con il direttore centrale della polizia stradale Roberto Sgalla.
La giornata si chiuderà con l’appuntamento sulle “Start-up nel mondo bike” e l’incontro coi campioni del ciclismo.
Gli argomenti della seconda ed ultima giornata tratteranno del benessere fisico del ciclista, con interventi del direttore di medicina e scienza dello sport del Coni Antonio Spataro e docenti della Sapienza e dell’Istituto superiore della Sanità. L’evento si chiuderà con un dibatto, moderato dal giornalista di Repubblica Angelo Melone, sul turismo e marketing territoriale.
Martina D’Ermo