CRISI; U.N.I.T.A.L.S.I.:APPELLO PER MAMMA E BIMBO SENZA TETTO, URGE LATTE IN POLVERE
Una mamma senza tetto con due bambini e un terzo nato prematuro in uscita fra pochi giorni dall’ospedale San Pietro. E’ questo il quadro tragico di una famiglia vittima della povertà che vive in un casale abbandonato senza luce e acqua nella zona di Saxa Rubra. Il piccolo appena nato pesa 2,5 kg ed ha urgente bisogno di latte in polvere Mellin O post.
Un primo aiuto è stato già fornito dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma che ha provveduto ad acquistare le prime dosi di questo latte “speciale” per bambini prematuri, ma per i prossimi mesi c’è bisogno di comperarne altre confezioni che sono molto costose.
Un appello è stato lanciato da Alessandro Pinna, presidente della sottosezione di Roma dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), che ogni lunedì e mercoledì distribuisce pasti caldi ai senzatetto delle zone del Villaggio Olimpico, Ponte Milvio e Saxa Rubra. Grazie a questa attività i volontari unitalsiani sono entrati in contatto con la mamma con bimbi senza fissa dimora.
“Questa ragazza – spiega Pinna – ci ha chiesto espressamente un aiuto, poiché questo tipo di latte si trova in farmacia solo su ordinazione e lei non può permettersi di acquistarlo. Martedì prossimo il suo terzo figlio sarà dimesso dall’ospedale e andrà a vivere con la mamma, la nonna e i suoi due fratellini in un casale abbandonato nella zona di Saxa Rubra. Chiediamo un aiuto a reperire questo particolare tipo di latte, in modo da poter dare a questa persona un sostegno concreto in questa sua situazione particolarmente difficile”.
Anche in questa occasione Unitalsi si è distinta per essere , oltre che un punto di sostegno, un radar che coglie le necessità di quella Roma ai margini spesso silenziosa e nascosta.
Speriamo che ora all’appello faccia seguito al più presto una risposta concreta.
Giuseppe Pallotta