Dal Campidoglio

CONTRATTO FIRMATO PER 500 NUOVI VIGILI, ACCOLTI IN CAMPIDOGLIO DALLA RAGGI

Comune: 500 nuovi vigili firmano contratto, Raggi li accoglie in Campidoglio - foto


In una Sala della Protomoteca strapiena la sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato il benvenuto in Campidoglio a 400 dei 500 nuovi vigili che verranno assunti nel 2019. Si sono concluse infatti questa mattina le procedure per la firma dei contratti.

Già nel 2018 erano stati assunti 400 nuovi vigili. Tutti i neo arrivati vinsero un concorso in epoca Alemanno rimasto bloccato per anni a causa di presunte procedure irregolari. “L’obiettivo dell’amministrazione – ha spiegato la sindaca Raggi – è quello di raggiungere la pianta organica della Polizia Locale che prevede 8.000 vigili. Con le nuove assunzioni si arriva a 6.000”.

“Abbiamo lottato tanto per avere nuove leve nel nostro corpo di polizia – ha proseguito la prima cittadina – è un bel risultato per la nostra amministrazione”. Raggi ha poi aggiunto: “Lasciatemi togliere un sassolino sulla ‘guerra dei numeri’ che vedo sui giornali, perché come si dice a Roma quando ce vò ce vò. Dopo anni di procedure bloccate quest’anno assumeremo 500 nuovi vigili, in 400 hanno firmato in prime queste settimane. In 40, persone che nel corso di questi anni hanno trovato un altro lavoro, verranno a sottoscrivere il contratto nel corso dell’anno, altri 60 verranno a firmare nei prossimi giorni”. La sindaca ha poi concluso: “Non solo l’amministrazione, ma tutti i cittadini vi aspettano da tanto tempo. Tutti i cittadini di vigili ne vorrebbero di più, sarete un punto di riferimento per romani e turisti. Vogliamo far passare il concetto del vigile amico, ma quando sarà necessario dovrete essere determinati a sanzionare le infrazioni”.

Durante il saluto ai neoassunti, che si è concluso con una foto di gruppo sulle scale che da piazza del Campidoglio portano alla sala della Protomoteca, ha preso la parola anche il neo assessore Antonio De Santis, che come delegato della sindaca al Personale ha giocato un ruolo determinante nello sblocco delle assunzioni dei nuovi vigili.

“Ciao ragazzi benvenuti qui tra di noi. È una giornata straordinaria anche per me. È stato un anno di durissimo lavoro per arrivare a questo risultato iniziato quando ci siamo insediati. La sindaca mi chiese subito di sbloccare concorso che era impantanato da otto anni. Tra me e me pensavo che fosse davvero difficile anche perché qualche benpensante ci aveva suggerito di annullarlo e farne uno nostro. Invece in tempi brevi abbiamo garantito il ricambio del 20% del corpo della polizia locale una sfida importante che abbiamo vinto nonostante con il precedente Governo abbiamo provato invano ad accelerare il percorso che ci ha portato qui”. Soddisfatto anche il comandante della polizia lcoale Antonio Di Maggio che ha ammonito i nuovi: “Voi non avete trovato un lavoro, ma dovete erogare un servizio ai cittadini di Roma e a chi viene come turista. Dovrete essere gentili e determinati, perché a volte potremmo trovare anche persone violente e aggressive. Otterremo sicuramente dei buoni risultati”. Di Maggio si è poi sfogato: “Basta con questi attacchi strumentali che ci vengono rivolti tutti i giorni dai quotidiani e, ahimè, anche da alcuni cittadini”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close