CONI, INAUGURATO PROGETTO FORMAZIONE OLIMPICA, MALAGÒ: “SIAMO ORGOGLIOSI”
La Formazione Olimpica del Coni è il nuovo progetto formativo del Coni che punta ad offrire al movimento sportivo italiano programmi didattici in linea con le direttive impartite dalla Carta Olimpica del Comité International Olympique (Cio). Il ruolo e la missione del Comitati Olimpici Nazionali è infatti “promuovere i principi fondamentali ed i valori dell’olimpismo nei rispettivi Paesi, in particolare, nei settori dello sport e dell’istruzione, promuovendo programmi educativi olimpici a tutti i livelli di scuole, istituzioni sportive e di educazione fisica ed università, nonché incoraggiare la creazione di istituzioni dedicate alla formazione Olimpica, quali le Accademie Olimpiche Nazionali, i Musei Olimpici e altri programmi, anche culturali, legati al Movimento Olimpico”.
”E’ merito di Carlo Mornati, segretario generale del Coni, e della squadra. Siamo molto orgogliosi, io ho dato il mio avallo e un contributo di idee. Ma questo corso sfrutta la nostra opportunità, una possibilità unica ed esclusiva di poter utilizzare il marchio dei cinque cerchi”, ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel suo intervento, ringraziando poi il Comitato dei Garanti.
“Ringrazio la sensibilità, l’affetto e le idee apportate da Gianni Letta. Poi c’è un dream team, coposto da Gabriella Sandulli Palmieri capo della Giustizia sportiva, Paola Severino, ex ministro, Claudia Giordani, vice presidente del Coni che rappresenta il territorio e il prof. Gianmario Verona”.
Era il 5 maggio del 1966 e, su volontà del Presidente Giulio Onesti, la Giunta Nazionale del Coni deliberò la nascita della Scuola Centrale dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La Scuola dello Sport nacque dopo che l’Italia aveva ospitato i Giochi Olimpici Invernali di Cortina nel 1956 e quelli della XVII Olimpiade di Roma 1960, in un periodo storico, quello degli anni ’60 e ’70, che ha rappresentato un cambiamento sociale ed economico fondamentale per il Paese. Nel corso dei decenni l’Istituto si è confermato centro di alta formazione, rivolto a tutti coloro che, durante o alla chiusura di una carriera sportiva, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendessero investire in una qualificazione tecnica e manageriale ad alto valore aggiunto. 58 anni fa, come oggi, lo scopo era quello di formare personale altamente specializzato, per occuparsi di progresso tecnico, scientifico e metodologico in ambito sportivo.
E’ quindi in coerenza con la sua storia e fiero di questa “missione” che il Coni, sotto la guida del Segretario Generale dott. Carlo Mornati e d’intesa con il Cio, ha costituito l’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica che darà concreta attuazione alla missione statutaria del Coni di cura e sviluppo di un sistema di formazione compiuto, continuo ed omogeneo. L’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica svolgerà le proprie attività negli ambiti del management dello sport e della scienza dello sport, con corsi prevalentemente in presenza in aule dedicate a numero chiuso, alle quali sarà possibile accedere con specifici prerequisiti e valutazione di apposita Commissione. É un progetto declinato in varie iniziative di alto livello, rivolto alle diverse professioni che contribuiscono al successo della Squadra Olimpica e alla divulgazione dei valori dei “cinque cerchi”.
La prima iniziativa è il Primo Corso di Management Olimpico “Giulio Onesti” rivolto a 20 partecipanti (16 laureati magistrali e 4 atleti Olimpici), che si terrà dal 6 maggio al 16 ottobre 2024 e si pone come obiettivo la creazione delle prime figure professionali all’avanguardia altamente qualificate che possano diventare Manager del settore e che vadano a contribuire al successo dello Sport e della Squadra Olimpica. II Corso dará a tutti l’opportunità di fare uno stage nella Delegazione Olimpica del CONI ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il Corso si svolge in modalità residenziale in un luogo simbolo dello Sport italiano: il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti di Roma: i partecipanti vivranno il contatto con gli atleti, i manager, respirando l’atmosfera della preparazione di un evento unico come i Giochi Olimpici.
Il corso mira ad offrire una formazione completa, integrando teoria e pratica, per preparare i partecipanti ad affrontare con successo le sfide del mondo dello sport Olimpico ed aziendale in continua evoluzione. Il programma, inoltre, offre occasioni uniche di networking con leader del mondo dello sport Olimpico ed aziendali, creando ponti essenziali tra il mondo dello sport e quello del lavoro.
Le lezioni saranno tenute da Docenti specializzati e Manager del Coni ed articolate in un percorso di 300 ore, 54 giornate in cui gli studenti apprenderanno il funzionamento del Sistema Olimpico, approfondendo i più importanti aspetti legati a: Marketing, Gestione Innovazione, Finanza, Comunicazione, Legale e Contrattualistica. Parte integrante del Corso un’esperienza lavorativa unica: lo Stage al Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare al fianco della Delegazione Olimpica, contribuendo attivamente ai successi della Squadra italiana. Al termine del corso, i partecipanti potranno svolgere l’esame di abilitazione per acquisire lo status di ‘Manager dello Sport Olimpico’ (MSO) e la conseguente abilitazione.
Il contributo di iscrizione al corso è di 15mila euro e comprende le spese di vitto e alloggio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma per tutta la durata del corso e quelle per il viaggio, vitto e alloggio a Parigi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le candidature per partecipare al Corso sono aperte fino all’8 marzo 2024. Sempre nell’ambito del progetto di Formazione Olimpica, si terrà il Corso di Management Olimpico riservato ai Segretari Generali delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate del CONI, per supportarli negli impegnativi compiti di gestione. Si tratta di un ciclo di 10 conferenze (15 febbraio-24 aprile 2024) su temi legati ai diversi ambiti gestionali che si terranno nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti a Roma.
Il corso è stato inaugurato il 9 febbraio con una Conferenza che si terrà presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma con una Lectio Magistralis tenuta dal dott. Gianni Letta, Presidente del Comitato dei Garanti della Formazione Olimpica.
E’ questa la prima iniziativa riservata al Segretari Generali delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate che intende quindi coinvolgere manager e professionalità che hanno responsabilità per il successo della Squadra Olimpica e la missione del Coni.
Oltre al Corso di Management Olimpico, il Coni ha progettato anche una formazione tecnica del Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive (SNaQ) e una Formazione Diffusa, anche da remoto, per tutti gli operatori che vogliano approfondire cosa sia ‘Olimpismo. Per l’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica il Presidente dei Comitato dei Garanti, composto da personalità di alto valore e di prestigio, è il Dott. Gianni Letta. Il Direttore Scientifico della Scuola il Prof.
Angelo Maria Petroni, già Direttore della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.