CON GLI IMPIANTI SPORTIVI DEL COMUNE E IL MACRO 100 POSTI IN PIÙ PER CLOCHARD
“Prosegue il lavoro messo in campo dall’Amministrazione capitolina che sta rafforzando il sistema di accoglienza per le persone senza dimora e in condizioni di fragilità. Oggi l’ulteriore potenziamento garantisce 100 posti aggiuntivi, tramite l’attivazione di 10 nuovi posti presso il Macro in via Reggio Emilia e dall’utilizzo solidale di alcuni impianti e strutture sportive: Centro Paralimpico delle Tre Fontane (50 posti), Roma Uno Centro Sportivo (20 posti) e Centro Federale F.I.B. Bocciodromo (20 posti). Dall’inizio dell’allerta meteo a oggi sono stati attivati 600 posti aggiuntivi per la notte, che si sommano al circuito ordinario e al Piano Freddo (381 posti). La Sala Operativa Sociale (numero verde 800.44.00.22), con il supporto della Polizia Locale, coordina le operazioni di accoglienza delle persone, convincendole ad accettare il ricovero notturno e accompagnandole presso le strutture”. Così in una nota il Campidoglio.
“La sinergia tra diversi assessorati ha consentito un ulteriore salto di qualità nel lavoro di rafforzamento del circuito di accoglienza. Ogni giorno stiamo inserendo posti aggiuntivi che permettono di togliere dalla strada le persone. Strutture e luoghi attivati compiono un lavoro enorme grazie al contributo di istituzioni, operatori, cittadini, volontari e associazioni: Roma si sta rivelando una grande comunità solidale”, sottolinea l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.
“Un’intera città si mobilita per la città. Roma e i suoi abitanti hanno dimostrato un senso di grande civiltà e responsabilità: la catena di aiuti e sostegno si è mossa su tutti i fronti, sia pubblici che privati. Solidarietà per l’emergenza gelo, in particolare verso i più deboli e le persone senza fissa dimora, lo hanno dimostrato tante realtà cittadine. Vorrei esprimere orgoglio per la grande comunità sportiva che si è adoperata per mettere a disposizione di Roma Capitale e della Protezione Civile le proprie strutture riscaldate e numerosi posti letto per i bisognosi, dimostrando grande collaborazione e senso civico. E grazie anche per i tanti contributi da tutta Italia come donazioni di coperte e beni di prima necessità”, afferma l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.
red