COMUNE, FIRMATO PROTOCOLLO PER TAVOLO SU QUALITÀ SERVIZI CONSUMATORI
Il protocollo d’intesa è finalizzato a promuovere il dialogo e il confronto su tutte le problematiche legate all’erogazione dei servizi pubblici locali, riconoscendo reciprocamente le rispettive sfere di autonomia e le connesse responsabilità’ giuridiche e politiche.
A sottoscrivere il documento il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, insieme al presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio, e alle associazioni.
“Il protocollo è importante per me come sindaco – ha detto Marino –per la Giunta e per la città. Crediamo che la trasparenza sia un elemento centrale in ogni città e sono convinto che quando c’è, tantifenomeni che abbiamo dovuto affrontare con severità, rigore e angoscia scompaiono. Un mezzo di prevenzione degli illeciti straordinario per un’amministrazione che ha come unica ambizione quella di cambiare la cultura amministrativa della città in questa direzione e aldi là delle ideologie, perché la trasparenza è un valore per tutti.Su questo non dividiamoci, lavoriamo insieme sull’utilizzo più serio e rigoroso possibile del denaro pubblico”.
“Sono convinta – ha aggiunto Baglio – che dal dialogo e dal confronto possa nascere una sinergia strategica per migliorare la qualità’dei servizi e quindi la qualità’ della vita dei cittadini romani”.
In particolare, il tavolo di confronto si occuperà della definizione dei principi generali in materia di: contratti di servizio, carte dei servizi e analisi e adeguamento dei parametri qualitativi e quantitativi individuati, indicatori e standard di qualità e quantità relativi alle prestazioni e ai servizi erogati, accesso alle informazioni, monitoraggio della soddisfazione dei cittadini e verifica dell’efficacia delle azioni correttive, procedure di reclamo, di conciliazione paritetica stragiudiziale, di ristoro dell’utenza in forma specifica.
Il tavolo sarà presieduto e coordinato dal sindaco o da un suo delegato e vedrà la partecipazione delle associazioni di consumatori e di qualificati rappresentanti dell’Agenzia e potrà organizzarsi in gruppi di lavoro per singoli settori. Il protocollo ha la durata ditre anni dalla firma e si intende tacitamente rinnovato se le partinon vogliono modificarlo alla scadenza e i risultati dell’attività’dovranno essere pubblicizzati il 31 maggio di ciascun anno. omniroma