Sociale

COMUNE, AGENZIA CONTROLLO: “A ROMA CALA QUALITÀ DELLA VITA”

roma


La qualità’ della vita a Roma nel 2014 ottiene da parte dei cittadini un voto medio pari a 5,71 su 10, proseguendo l’andamento discendente già’ rilevato nel 2013 che la riporta al voto del 2007, dopo un quadriennio in cui era stata valutata più’ positivamente.

E’ quanto emerge dalla “Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici locali e sull’attività svolta – Anno 2014” dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale illustrata dal presidente Vicario dell’agenzia, Marco Penna, in Aula Giulio Cesare.

Secondo il documento, fra i romani i più’ soddisfatti della qualità’ della vita in città’ sono i residenti della fascia periferica interna al Gra anche se nel 2014 ha visto un livellamento verso il basso delle valutazioni in tutte le zone. Il voto medio attribuito ai servizi, calcolato come media dei voti espressi sui singoli servizi, e’ più’ alto della qualità’ della vita e anche per il 2014 resta sopra la sufficienza (6,36).

La valutazione per zone di residenza non e’ significativamente differenziata, anche se la periferia esterna al Gra rimane la zona meno soddisfatta dei servizi, con l’eccezione del litorale di Ostia e Acilia, unica zona che rileva un miglioramento rispetto al 2013. Il centro, invece, e’ la zona dove la diminuzione della valutazione media dei servizi e’ più’ sensibile.

Fra i servizi, si distinguono quelli giudicati positivamente fra cui il comparto dei servizi culturali, seguito da parchi pubblici e ville storiche. Mentre il comparto sociale ottiene la sufficienza per tutti i servizi con l’acqua potabile e l’illuminazione pubblica molto e abbastanza soddisfacenti, mentre la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade sono ritenute gravemente insoddisfacenti. (omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close