Focus Regione

COMUNALI NEL LAZIO: LATINA E FIUMICINO AL CDX, 4 GRANDI COMUNI AL BALLOTTAGGIO

Il Lazio vira a destra. La coalizione, trainata da FdI, si afferma nettamente nell’unica città capoluogo al voto, Latina, con Matilde Eleonora Celentano, e strappa al Pd Fiumicino, con Mario Baccini, e al M5S Pomezia con Veronica Felici. Il centrosinistra invece si conferma a Santa Marinella, San Cesareo e Valmontone. Ballottaggi a Velletri e Rocca di Papa il prossimo 28 e 29 maggio. Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino, in provincia di Frosinone. Sono questi gli elementi più importanti delle comunali che si sono svolte domenica e lunedì nel Lazio.

A Latina, Celentano è la prima donna sindaco. Il Comune pontino era commissariato da ottobre del 2022, dopo l’esperienza di centrosinistra con Damiano Coletta, uscito sconfitto con un sonoro 70-30. Il centrodestra mostra i muscoli anche a Fiumicino, roccaforte del Pd: Mario Baccini è il nuovo sindaco del secondo per popolazione tra i comuni del Lazio al voto, e senza passare per il turno di ballottaggio. Battuto con il 57% il candidato del centrosinistra, e vicesindaco uscente Ezio Di Genesio Pagliuca, arrivato al 39,78%. Così anche a Pomezia con Veronica Felici che stacca Eleonora Napolitano 54 a 23, appoggiata tra gli altri da Pd e Psi. Mentre Stefania Padula, candidata del Movimento 5 Stelle, arriva al 15%.

Centrodestra sconfitto a San Cesareo. Qui la sindaca uscente Alessandra Sabelli, civica sostenuta anche dal Pd, ottiene la riconferma al primo turno con il 53% delle preferenze. Importante anche la vittoria di Veronica Bernabei, prima donna sindaca di Valmontone, con il 57%, contro Marco Gentili, sostenuto tra gli altri da Fratelli d’Italia, arrivato al 33%.
A Santa Marinella i cittadini hanno confermato Pietro Tidei al primo turno con il 50,92%: a sostenerlo Pd, Azione e Italia Viva.

A Rocca di Papa il candidato del centrodestra Massimiliano Calcagni e quello del centrosinistra Francesco De Santis andranno al ballottaggio. Fuori dai giochi l’ex sindaca Veronica Cimino, del Movimento Cinque Stelle, arrivata al 18,73%. Secondo turno anche a Velletri tra Ascanio Cascella del centrodestra (44,37%) e Orlando Pocci, sindaco uscente della coalizione progressista (32,92%).

Ad Aprilia, in provincia di Latina, ci sarà il ballottaggio tra Lanfranco Principi del centrodestra (46,82%) e la civica Luana Caporaso (42,19%), vicesindaca uscente. A Terracina il centrodestra unito ha vinto a mani basse con Francesco Giannetti, arrivato a quota 64,29%.
Nel Frusinate vince al primo turno a Ferentino Piergianni Fiorletta, già sindaco tra il 2003 e il 2013. Ad Anagni ci sarà il ballottaggio con il candidato del centrodestra Daniele Natalia, sindaco uscente, in vantaggio sul civico Alessandro Cardinali. Tra loro è finita 40,32 a 24,23. Il civico Alioska Baccarini è il nuovo sindaco di Fiuggi.

Articoli correlati

Back to top button
Close