COLOSSEO, ANFITEATRO CHIUSO E TURISTI DELUSI: NON SAPEVAMO NIENTE DI SCIOPERO
“Ok, we have to come back later”. Si organizzano di conseguenza i gruppi di turisti giunti questa mattina davanti ai cancelli serrati del Colosseo. Un cartello apposto davanti l’ingresso recita che l’Anfiteatro Flavio resterà chiuso fino alle 11 per assemblea sindacale dei lavoratori. Ma la notizia non era nota ai turisti, che si sono comunque messi in coda. Ad avvertire la folla sono per lo più i centurioni.
“Ah, è chiuso? Ma non c’è nessun avviso se non dentro, praticamente“, lamenta una signora, appresa la notizia. Un gruppo di turisti inglesi hanno comprato ieri il biglietto sul sito internet per saltare la fila: “Potevano scriverlo almeno lì, ci saremmo organizzati”, dicono. “Abbiamo giusto due giorni, Roma è grande, avremmo fatto altre scelte”, lamenta una donna polacca.
Colte di sorpresa anche le guide turistiche. Una ragazza che accompagna una comitiva polacca cerca qualcuno cui chiedere lumi, poi si rassegna: “Faremo prima il foro, poi verremo qui al Colosseo. Certo, è una bella delusione per i turisti”. Qualche confusione anche tra le forze dell’ordine, che lamentano di “non essere stati avveriti”. Nel frattempo la coda si ingrossa, i turisti arrivano all’ingresso e tornano indietro: l’unico avviso si trova praticamente oltre il cancello. (Omniroma)