Focus Regione

COLLEFERRO, LA MINISTRA PER LE POLITICHE GIOVANILI VISITA IL GIARDINO DEDICATO A WILLY

“Colleferro è una piccola comunità divenuta grande per il gesto di coraggio spassionato di Willy che, per difendere un amico, ha perso la propria vita”. Inizia così il post su Facebook della ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, oggi in visita a Colleferro.

Durante la sua visita, Dadone ha incontrato gli agenti della polizia di Stato che sabato scorso hanno fermato i presunti responsabili dell’aggressione a un giovane 17enne. Un evento, questo, che ha “riacceso i riflettori sulla tragedia di Willy, riesponendo una famiglia al ricordo dalla violenza buia e insensata che ha portato via loro un figlio, un fratello. Ma che ha fatto sentire indifesi e nudi anche tutti noi”.

La ministra ha poi incontrato il sindaco di Colleferro e quello di Paliano, e fatto visita al giardino che sarà dedicato a Willy.

“Oggi ho conosciuto la madre e la sorella di Willy, ho sentito la forza del loro dolore composto, la forza di una comunità che si è stretta intorno ad una famiglia che ha perso tanto ma che ha saputo dare tantissimo. Ha dato a tutti noi un modello, un eroe di cui racconterò anche ai miei bambini. – ha continuato Dadone – Andare nel luogo nel quale il cammino di Willy è stato interrotto e vedere il progetto con quale la sua memoria troverà spazio è stato emozionante oltre che importante. Un’opera progettata da una giovane architetto, destinata a stimolare la memoria e la riflessione di tanti altri giovani”.

(Foto: Profilo Facebook di Fabiana Dadone)

Maddalena Tomassini

Articoli correlati

Back to top button
Close