Focus Regione

COLLEFERRO, PRIMO ALBERO PIANTATO NEL NUOVO POLO LOGISTICO

Il primo albero piantato


Si è a Colleferro, alla presenza di numerosi sindaci dei comuni limitrofi e una nutrita rappresentanza di forze dell’ordine, la cerimonia della posa del primo albero nel terreno su cui sorgerà il nuovo Polo logistico di Colleferro. Lo rende noto il comune di Paliano. “In rappresentanza della Regione Lazio – prosegue la nota – erano presenti l’assessore allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, e la consigliera regionale Pd, Eleonora Mattia.A impartire la benedizione è stato il vescovo della Diocesi di Velletri-Segni, monsignor Vincenzo Apicella. Si tratta, nel dettaglio, di un nuovo parco, situato a sud di Roma, concepito secondo gli standard della sostenibilità (certificazione Breeam, pannelli fotovoltaici, punti di ricarica per auto elettriche), dinamicità (nuovo sviluppo dell’economia locale e creazione di opportunità occupazionali) e accessibilità (l’area è facilmente raggiungibile dall’autostrada A24/A1 e SP21). A illustrare caratteristiche e condizioni della nascita di questo nuovo polo, Eric Véron, amministratore delegato della Vailog, la società di sviluppo immobiliare e di investimento specializzata nella logistica.
 Il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha sottolineato la grande valenza economica, occupazionale e logistica di questo polo, che sorgerà proprio al confine con il territorio di Paliano. Presente alla cerimonia, infatti, anche il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, che non ha mancato di porre l’accento sulla grande opportunità che una simile operazione rappresenta anche per la sua città”.
“La nascita di questo nuovo Polo logistico – ha commentato Alfieri – riveste una duplice importanza: da un lato, infatti, mira a riqualificare l’intera area, a ridosso di Paliano, sia in termini di recupero ambientale, sia per quanto concerne una nuova concezione di sviluppo industriale che si sposa perfettamente con l’idea della sostenibilità del territorio circostante. E questo in una zona che entro il prossimo 31 dicembre sarà definitivamente liberata dalla discarica. In secondo luogo, rappresenta una grande opportunità economica, logistica e occupazionale anche per la nostra città, che potrà beneficiare delle innegabili ricadute positive dell’attività industriale. È in questo modo, creando cioè sinergie economiche e di sviluppo tra comuni limitrofi del nord della provincia, al confine con Roma, che si può immaginare una crescita organica del tessuto imprenditoriale e sociale. Senza contare che questo complesso aziendale non avrà alcun impatto ambientale sul territorio, rappresentando un’azione in controtendenza rispetto a quanto avviato negli anni passati all’interno dell’area di Colleferro. Non posso, quindi, che esprimere tutta la mia soddisfazione – ha concluso Alfieri – e ribadire la vicinanza dell’amministrazione comunale di Paliano a quella di Colleferro e del collega Pierluigi Sanna”.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close