Fatti di Roma

CODACONS: VERIFICARE I PONTI DELLA CAPITALE

vigili del fuoco-8-9


Dopo la chiusura del Ponte Palatino, il Codacons chiede al comune di Roma una verifica straordinaria di “tutti i ponti esistenti nella Capitale”. La richiesta arriva a seguito della chiusura del Ponte Palatino ai mezzi pesanti, dovuta al distacco di una fascia di ferro nella parte sottostante il ponte stesso.

“Quanto avvenuto al Ponte Palatino potrebbe essere un segnale da non sottovalutare, ed è giunta l’ora di verificare in modo dettagliato la stabilità dei ponti romani – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ciò che desta preoccupazione, in particolare, è l’incremento registrato negli ultimi anni nel numero di mezzi pesanti che circolano ogni giorno a Roma, mettendo sotto pressione le strutture. Basti pensare a bus, camion, pullman turistici che ogni giorno percorrono ponti antichissimi i quali, al contrario, andrebbero tutelati da sollecitazioni eccessive che ne mettono a repentaglio la stabilità”.

“Per tale motivo – prosegue Rienzi – chiediamo al Campidoglio di sottoporre tutti i ponti presenti sul territorio comunale a verifica straordinaria, vietando la circolazione dei mezzi pesanti su quelli che presentano i maggiori fattori di criticità”.

(Foto: RomaToday)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close