Religioni
CHIESA, PAROLIN RAPPRESENTERA’ IL PAPA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Papa Francesco ha nominato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, suo Legato per la celebrazione della XXV Giornata mondiale del malato, che avrà luogo a Lourdes l’11 febbraio 2017. Tema della Giornata sarà «Stupore per quanto Dio compie: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…”».
Il Papa, nel suo messaggio dedicato all’appuntamento di Lourdes ci tiene a ricordare che «ogni malato è e rimane sempre un essere umano e come tale va trattato. Gli infermi, come i portatori di disabilità anche gravissime, hanno la loro inalienabile dignità e la loro missione nella vita e non diventano mai dei meri oggetti, anche se a volte possono sembrare solo passivi, ma in realtà non è mai così».
L’auspicio di Francesco è che «in occasione della Giornata Mondiale del Malato possiamo trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente; un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente»