Religioni

CHIESA, PAPA: “MESSAGGIO DI NATALE E’ CHE DIO AMA PICCOLI CHE MONDO DISPREZZA” E SALUTA UNITALSI

papa-francesco-sorridente


“L’annuncio di speranza, che si compie a Natale, porti a compimento l’attesa di Dio anche in ciascuno di
noi, in tutta la Chiesa, e in tanti piccoli che il mondo disprezza, ma che Dio ama“. Questa l’invocazione di Papa Francesco nella catechesi che ha preceduto l’Angelus dell’ultima domenica di Avvento. “Come Maria, offrendo liberamente se stessa al Signore della storia, gli ha permesso di cambiare il destino dell’umanità, cosi’ anche noi, accogliendo Gesu’ e cercando di seguirlo ogni giorno, possiamo – ha scandito il Papa – cooperare al suo disegno di salvezza su noi stessi e sul mondo”

Papa Francesco si e’ poi soffermato sull’altro protagonista della Nativita’: “Giuseppe – ha detto – accoglie consapevolmente e con amore Colui che e’ stato concepito per opera mirabile di Dio, a cui nulla e’ impossibile. E sposa Maria. Uomo umile e giusto ci insegna a fidarci sempre di Dio, a lasciarci guidare da Lui con volontaria obbedienza”. Secondo il Papa, “queste due figure, Maria e Giuseppe, che per primi hanno accolto Gesu’ mediante la fede, ci introducono nel mistero del Natale: Maria ci aiuta a metterci in atteggiamento di disponibilità  per accogliere il Figlio di Dio nella nostra vita concreta, nella nostra carne. Giuseppe ci sprona a cercare sempre la volonta’ di Dio e a seguirla con piena fiducia”.

Al termine dell’Angelus in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha voluto salutare in particolare “il folto gruppo dell’Unitalsi di Roma, che ha dato vita a un presepe vivente inclusivo delle persone con disabilità”. “Che bel lavoro fate voi, eh? Grazie tante”, ha concluso.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close