CHIESA, PAPA FRANCESCO QUESTA MATTINA HA INCONTRATO ZINGARETTI E RAGGI
Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano prima il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e poi il sindaco di Roma Virginia Raggi, per i tradizionali incontri di inizio d’anno con gli amministratori della Capitale e del suo territorio.
Nella messa mattutina a Santa Marta, Francesco, ha però sottolineato che “la nostra vita è un oggi, che non si ripeterà” e per questo non si può essere aridi, duri di cuore, senza fede mentre c’è la necessità di aprire noi e il nostro cuore al Signore; inoltre aggiunge che giorni si ripetono finchè il Signore dica “basta. Ma l’oggi non si ripete: la vita è questa. E cuore, cuore aperto, aperto al Signore, non chiuso, non duro, non indurito, non senza fede, non perverso, non sedotto dai peccati” sono necessari per vivere una vita da cristiano.
“E il Signore – ha aggiunto Bergoglio – ha incontrato tanti di questi che avevano il cuore chiuso: i dottori della legge, tutta questa gente che lo perseguitava, lo metteva alla prova per condannarlo … e alla fine sono riusciti a farlo. Andiamo a casa con queste due parole soltanto: com’è il mio oggi? Il tramonto può essere oggi stesso, questo giorno o tanti giorni dopo. Ma come va, il mio oggi, nella presenza del Signore? E il mio cuore, com’è? E’ aperto? E’ saldo nella fede? Si lascia condurre dall’amore del Signore? Con queste due domande – conclude il pontefice – chiediamo al Signore la grazia di cui ognuno di noi ha bisogno”.