Religioni

CHIESA, PAPA FRANCESCO: “NEL SUO CAMMINO NEL MONDO L’UOMO NON E’ MAI SOLO”

le-parole-di-papa-francesco_02


Papa Francesco spiega ai fedeli in piazza San Pietro che “il nostro non è un Dio assente, sequestrato da un cielo lontanissimo; è invece un Dio appassionato dell’uomo, così teneramente amante da essere incapace di separarsi da lui. Noi umani siamo abili nel recidere legami e ponti, Lui invece no. Se il nostro cuore si
raffredda, il suo rimane incandescente”.

“Il nostro Dio – assicura il pontefice – ci accompagna sempre, anche se per sventura noi ci dimenticassimo di Lui. Sul crinale che divide l’incredulità dalla fede, decisiva è la scoperta di essere amati e accompagnati dal nostro Padre, di non essere mai lasciati soli da Lui. Nel suo cammino nel mondo, l’uomo non è mai solo. Soprattutto il cristiano non si sente mai abbandonato, perché Gesù Cristo ci assicura di non aspettarci solo al termine del nostro lungo viaggio, ma di accompagnarci in ognuno dei nostri giorni. Non ci sarà giorno della nostra vita in cui cesseremo di essere una preoccupazione per il cuore di Dio”.

“I cristiani possono camminare ovunque. Anche attraversando porzioni di mondo ferito, dove le cose non vanno bene, noi siamo tra coloro che anche là continuano a sperare: è proprio dove dilaga il buio che bisogna tenere accesa una luce”, ha continuato Papa Francesco durante l’udienza generale in piazza San Pietro.

“Certo – conclude il Pontefice – se facessimo affidamento solo sulle nostre forze, avremmo ragione di sentirci delusi e sconfitti, perché il mondo spesso si dimostra refrattario alle leggi dell’amore; preferisce tante volte le leggi dell’egoismo. Ma se sopravvive in noi la certezza che Dio non ci abbandona, che Dio ama teneramente noi e questo mondo, allora subito muta la prospettiva”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close