Religioni

CHIESA, PAPA FRANCESCO: “LE DIFFERENTI TRADIZIONI SONO UNA RICCHEZZA E NON UNA MINACCIA”

papa-francesco-1


Amo ripetere che l’unità  si fa camminando, per ricordare che quando camminiamo insieme, cioè ci incontriamo come fratelli, preghiamo insieme, collaboriamo insieme nell’annuncio del Vangelo e nel servizio agli ultimi siamo già uniti. Tutte le divergenze teologiche ed ecclesiologiche che ancora dividono i cristiani saranno superate soltanto lungo questa via”, queste sono le parole che Papa Francesco ha speso nell’udienza alla plenaria del dicastero vaticano per l’Unità  dei cristiani.

Le differenti tradizioni – continua Bergoglio – teologiche, liturgiche, spirituali e canoniche, che si sono sviluppate nel mondo cristiano, quando sono genuinamente radicate nella tradizione apostolica, sono una ricchezza e non una minaccia per l’unità della Chiesa. Cercare di sopprimere tale diversità  è andare contro lo Spirito Santo, che agisce arricchendo la comunità  dei credenti con una varietà  di doni. Nel corso della storia, vi sono stati tentativi di questo genere, con conseguenze che talvolta fanno soffrire ancora oggi”. Il Papa dunque si sofferma sul compito ecumenico che è, anche, “rispettare le legittime diversità  e portare a superare le divergenze inconciliabili con l’unità  che Dio chiede. Il permanere di tali divergenze non ci deve paralizzare, ma spingere a cercare insieme il modo di affrontare con successo tali ostacoli”.

“Prima di vedere ciò che ci separa, occorre percepire anche in modo esistenziale la ricchezza di ciò che ci accomuna, come la Sacra Scrittura e le grandi professioni di fede dei primi Concili ecumenici. Le varie comunità  cristiane – conclude Papa Francesco – sono chiamate non a ’farsi concorrenza’, ma a collaborare”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close