CHIESA, PAPA FRANCESCO: “LA MAFIA E’ DA OSTEGGIARE E COMBATTERE: SI OPPONE RADICALMENTE AL VANGELO”
“Il fenomeno mafioso, quale espressione di una cultura di morte, è da osteggiare e da combattere: esso si oppone radicalmente alla fede e al Vangelo, che sono sempre per la vita”. Papa Francesco lo ha sottolineato con energia e forza durante l’udienza nella sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, in Vaticano, ai membri della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo guidati dal procuratore Franco Roberti.
Il Papa ricorda che “quanti seguono Cristo hanno pensieri di pace, di fraternità, di giustizia, di accoglienza e di perdono. Quando la linfa del Vangelo scorre nel discepolo di Cristo, maturano frutti buoni ben riconoscibili anche all’esterno, con corrispondenti comportamenti di amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sè”.
“Voglio ringraziare – afferma Papa Francesco – le tante parrocchie e associazioni cattoliche che sono testimoni di questi frutti. Esse svolgono un encomiabile lavoro sul territorio finalizzato alla promozione culturale e sociale della gente, volta a estirpare progressivamente dalla radice la mala pianta della criminalità organizzata e della corruzione. La Chiesa – conclude – è prossima a quanti vivono situazioni drammatiche e hanno bisogno di essere aiutati a uscire dalla spirale della violenza e rigenerarsi nella speranza”.