Religioni

CHIESA, PAPA FRANCESCO: “IN QUESTO MONDO IN GUERRA CI VUOLE FRATERNITA’, DIALOGO E AMICIZIA”

papa francesco gmg


Finita da pochi giorni il tema della Giornata Mondiale della Gioventù è ancora al centro dei pensieri di Papa Francesco che lancia un appello, durante l’udienza generale di oggi, verso i popoli europei ricordando che “non può esserci futuro per il continente senza i suoi valori fondanti, i quali a loro volta hanno al centro la visione cristiana dell’uomo. Tra questi valori c’è la misericordia, di cui sono stati speciali apostoli due grandi figli della terra polacca: santa Faustina Kowalska e san Giovanni Paolo II“.

“Questa Gmg e’ diventata un segno profetico per la Polonia, per l’Europa e per il mondo.  La nuova generazione di giovani, eredi e continuatori del pellegrinaggio iniziato da san Giovanni Paolo II, hanno dato la risposta alla sfida dell’oggi, hanno dato il segno di speranza e questo segno si chiama fraternita’. Perche’ proprio in questo mondo in guerra ci vuole fraternita’, dialogo, amicizia, e questo e’ un segno della speranza, quando c’e’ fraternità” e continua con un messaggio rivolto verso Susanna Rufi, la ragazza morta di meningite di ritorno dalla Gmg: “Un ricordo pieno di affetto va a Susanna, la ragazza romana, di questa diocesi, che e’ deceduta subito dopo aver partecipato alla Gmg, a Vienna. Il Signore che certamente la ha accolta in cielo, conforti i suoi familiari e i suoi amici”.

Ha anche dedicato anche una parte del suo discorso ringraziando i media per la grande copertura mediatica e il tempo che hanno dedicato per raccontare la Gmg, vissuta dalle istituzioni e dai ragazzi, raccontando storie senza “dimenticare Anna Maria Jacobini, una giornalista italiana che ha perso la vita li’ improvvisamente, preghiamo anche per lei. Se ne e’ andata in atto di servizio”, conclude Bergoglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close