CHIESA; PAPA FRANCESCO IN ARMENIA: MESSAGGIO DI PACE
È partito stamane da Fiumicino l’aereo che condurrà in Armenia il Pontefice, e che lo porterà ad incontrare i discendenti dei superstiti del “Metz Yeghern”, il genocidio armeno del 1915 da parte della Turchia.
Il messaggio di pace che Papa Francesco vuole portare in questa occasione ha un forte valore ecumenico: non a caso il breve viaggio si concluderà domenica al monastero di Khor Virap, vicino al confine con la Turchia, dove libererà simbolicamente due colombe verso il monte Ararat, invitando a seguire l’esempio di Noè, che “dopo il diluvio liberò più volte una colomba, finchè essa non ritornò da lui portando nel becco un ramoscello d’ulivo”.
Bergoglio vuole manifestare la sua vicinanza agli Armeni e alla loro Chiesa apostolica con un messaggio di speranza che sia religioso e non politico, vista la situazione internazionale, dunque con la sua presenza e con la preghiera comune.
Sabato il Santo Padre celebrerà l’unica messa pubblica a Gymuri e in serata di nuovo a Yerevan terrà la preghiera per la pace, evento che radunerà decine di migliaia di persone.
Domenica infine incontrerà i 14 vescovi cattolici armeni, a conclusione del suo quattordicesimo viaggio internazionale.
Daniela Pieri