CHIESA, PAPA FRANCESCO 31OTTOBRE E 1 NOVEMBRE SARA’ IN SVEZIA
Il 31 ottobre e il primo novembre il Papa sarà in viaggio in Svezia per la ricorrenza del 500° anniversario della Riforma di Lutero e questo grazie, come fa notare il portavoce del Vaticano Greg Burke è il “frutto del lungo dialogo con i luterani”; questa viaggio, come spiega sempre Burke, sarà breve poiché durerà solo un giorno e mezzo ma rappresenta una novità per Papa Francesco che non si è mai recato nel paese scandivano che così diventerà il 26° Paese visitato durante il suo pontificato.
Il motto del viaggio è “Dal conflitto alla comunione, insieme nella speranza” in una Svezia dove i luterani rappresentano il 67% dei credenti con un 18% di persone che si professano atee o agnostiche e in cui i cattolici sono meno di 120mila, per lo più fra i migranti, su circa 9 milioni di residenti. Prima di Papa Francesco, nel 1989 aveva visitato il paese scandinavo Giovanni Paolo II.
L’atterraggio del Papa è previsto a Malmoe per le 11 del 31 ottobre e già in aeroporto avrà l’occasione di incontrare il capo del governo svedese per poi spostarsi a Lund dove avverrà alle 14 la visita di cortesia alla famiglia reale. A seguire, la preghiera ecumenica comune nella cattedrale luterana e poco prima delle 17 l’evento ecumenico nella Malmoe Arena. Il giorno seguente, festivitàdi Ognissanti, la messa nello stadio di Malmoe e intorno alle 13 la partenza dalla Svezia per rientrare in Vaticano.