Religioni

CHIESA, PAPA: “ATTENZIONE A NON DIVENTARE CATTOLICI ATEI, INFEDELI O PAGANI”

monito papa


Non ascoltare la Parola di Dio e chiudersi in se stessi indurendo il nostro cuore fa perdere la fedeltà e ci fa diventare cattolici infedeli, cattolici pagani o, più brutto ancora, cattolici atei“. E’ il monito di Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano: “Non ascoltare e voltare le spalle ci fa indurire il cuore e ci porta sulla strada dell’infedeltà”.

“Quando noi non ci fermiamo – afferma il pontefice – per ascoltare la voce del Signore finiamo per allontanarci, voltiamo le spalle; e se non si ascolta la voce del Signore, si ascoltano altre voci. Alla fine, a forza di chiudere le orecchie, diventiamo sordi, sordi alla Parola di Dio. E quando un popolo, una comunità, diciamo anche una comunità cristiana, una parrocchia, una diocesi, chiude le orecchie e diventa sorda alla Parola del Signore, cerca altre voci, altri ’signori’ e va a finire con gli idoli che il mondo e la società gli offrono. Si allontana dal Dio vivo”.

“Quando ci si allontana dal Signore, il nostro cuore si indurisce; quando non si ascolta, il cuore diviene più duro, più chiuso in se stesso, duro e incapace di ricevere qualcosa: non solo chiusura ma durezza di cuore. Questa è la bestemmia – conclude Papa Francesco – La bestemmia è la parola finale di questo percorso che incomincia con il non ascoltare e che indurisce il cuore”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close