Religioni

CHIESA, LUNEDI PAPA FRANCESCO COMMEMORERA’ I DEFUNTI AL CIMITERO FLAMINIO

cimitero-flaminio-1


Lunedì prossimo, il 2 novembre, Papa Francesco sarà presente alla commemorazione dei fedeli defunti che si terrà nella piazza antistante l’ossario del Cimitero Flaminio; sarà concelebrata dal cardinale vicario Agostino Vallini, dall’arcivescovo Filippo Iannone, vicegerente della diocesi di Roma insieme anche al vescovo ausiliare per il settore Nord della diocesi di Roma monsignor Guerino di Tora e il parroco dei Santi Urbano e Lorenzo a Prima Porta, padre Zbigniew Golebiewski. In quest’occasione, Papa Francesco si fermerà anche per la benedizione delle tombe mentre per chi volesse partecipare non è necessaria la presentazione di nessun biglietto.

“I sacerdoti che vogliono partecipare – spiegano dall’Ufficio liturgico del Vicariato di Roma – avranno un settore riservato e dovranno indossare l’abito talare o religioso e la cotta (i parroci anche la stola di colore viola) e trovarsi sul luogo della celebrazione entro le ore 15.30. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare”.

Per questa ricorrenza della commemorazione dei defunti sono previste anche ulteriori celebrazioni eucaristiche, come di consueto, anche negli altri cimiteri romani come quelle organizzate per martedì 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, al Verano e a Ostia Antica (via di Piana Bella). La prima, alle 16, sarà presieduta dal vescovo Guerino Di Tora, ausiliare per il settore Nord, nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura; la seconda, alle 15.30, dal vescovo Paolo Lojudice, ausiliare per il settore Sud, che il giorno successivo, mercoledì 2, presiederà anche la Messa al Cimitero Laurentino (via Laurentina km. 13.500) sempre alle 15.30.

Per chiunque tra giornalisti e operatori del settore, i media e non solo, che vuole partecipare a questo evento con Papa Franceco può contattare la Sala Stampa della Santa Sede.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close