CHIESA, CARDINAL BAGNASCO “COSA STA FACENDO IL GOVERNO PER L’ITALIA?”
Il cardinal Angelo Bagnasco, Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) non ha risparmiato critiche al Governo, nel suo discorso ai Vescovi italiani riuniti in assemblea generale ad Assisi, cominciando dalla recente approvazione della legge sulle unioni civili.
“La legge – ha detto Bagnasco – sancisce di fatto una equiparazione al matrimonio e alla famiglia, che apre la strada alla pratica dell’utero in affitto e sfrutta il corpo femminile approfittando delle condizioni di povertà”
L’arcivescovo di Genova ha toccato tutti gli argomenti caldi che muovono l’opinione pubblica italiana in questo momento, dalla povertà alla disoccupazione, dalla denatalità al fisco.
“La gente vuole vedere il Parlamento impegnato sui problemi veri del Paese – ha insistito Bagnasco – non su battaglie ideologiche. I dati Istat sono impietosi: lo scorso anno 100.000 italiani hanno lasciato il Paese, le nascite sono state 488.000 a fronte di 653.000 decessi, ma cosa sta facendo il Governo per invertire questa tendenza rovinosa? Occorre una manovra fiscale coraggiosa, che dia equità alle famiglie con figli a carico”
E ancora a proposito di disoccupazione e ruolo dell’Europa ha affermato “il nostro Paese ha uno dei tassi di disoccupazione peggiori d’Europa, dopo la Bulgaria: la fascia tra i 15 ed i 24 anni in cerca di lavoro rasenta il 40% contro la media europea del 22%: si sta perdendo una generazione, cosa sarà dei giovani? L’Europa deve ritrovare la sua anima e l’amore di popoli e nazioni… ognuno appartiene ad una storia, ha una visione della vita e valori di fondo.”
Infine ha incitato i Vescovi a rinnovare la passione per l’Europa, auspicando uno slancio nuovo e coraggioso per l’amato Continente.
Daniela Pieri