CHIESA, ALLA GMG OLTRE 1.000 GIOVANI DI RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
Quest’anno, in occasione della GMG che si terranno a Cracovia a fine mese, la partecipazione dei giovani di Rinnovamento nello Spirito (realtà cattolica che raccoglie più di 200 mila aderenti sparsi in quasi 2000 gruppi e comunità) saranno oltre 1.000; una parte andrà in Polonia a Zory già da domani fino al 24 per prendere parte al Festival Yai (Youth Arise International), per poi ricongiungersi alla seconda tranche che arriverà direttamente a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
Il Festival Yai è nato a Brescia 21 anni fa e raccogliere giovani di tantissime nazionalità diverse, in un mix di culture, storie e lingue diverse; le giornate saranno scandite dai momenti di preghiera ma anche da attività didattiche, workshop ma anche esercitazioni musicali per creare anche un lato ludico e che instauri un senso di comunità ai partecipanti.
A questo evento è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo William Goh (Singapore), al
Vescovo Sam Jacobs (Usa), a P. Robert Spitzer (Usa), a P. Daniel Ange (Francia) e a Henry Cappello (Usa) sul tema “Un tempo di Grazia” insieme al Presidente Nazionale del RnS e vicepresidente internazionale YAI, Salvatore Martinez che fornisce la sua visione anche della GMG, spiegando come “Papa Francesco abbraccerà i giovani di tutto il mondo nella patria di san Giovanni Paolo II, per ridire che Gesù e il suo Vangelo sono la risposta a tutti i mali della storia”, spiega il presidente di Rinnovamento Salvatore Martinez che aggiunge: “Nostra responsabilità è aiutare le nuove generazioni a favorire questo incontro con Gesù e a farne un’esperienza personale, dal forte impatto spirituale e comunitario, permettendo che la mente e il cuore di questa prima generazione del Terzo millennio si aprano alle grandi sfide di misericordia, di giustizia e di verità che il tempo esige. Siamo felici di accompagnare questi giovani, come padri che preparano i loro figli, perché siano presto essi a prenderci per mano, con una nuova fiducia nei carismi e nei talenti che lo Spirito di Dio ha elargito loro per il bene comune. Urge un nuovo protagonismo giovanile per ridare passione alla storia e vigore alla misericordia”.