Sociale

CGIL ROMA E LAZIO, CONTINUA LA SOLIDARIETÀ DI NONNA ROMA

Continua la catena di solidarietà di Nonna Roma a favore delle fasce più deboli della società. Stamattina il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Michele Azzola, ha donato alle beneficiarie del progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Monterotondo e ai loro bambini alcune decine di uova di pasqua dell’associazione Nonna Roma, nata con il sostegno della Cgil regionale e dell’Arci Roma, per contrastare la povertà e le disuguaglianze.

All’iniziativa, ospitata nella sede dell’Arci di Monterotondo, hanno partecipato anche l’assessore alle Politiche educative e ai servizi sociali del Comune, Matteo Gaetano Garofoli, e il presidente dell’Arci Lazio, Claudio Graziano.

“Un piccolo gesto di solidarietà, ma a cui la Cgil tiene molto – ha detto il segretario generale della Cgil regionale Michele Azzola -. Da un lato sosteniamo Nonna Roma, la nostra consorella insieme all’Arci, perché continui ad aiutare le persone in difficoltà, dall’altro vogliamo premiare le ospiti di questo centro di accoglienza dell’Arci, uno di quei centri diffusi che aiutano a includere le persone nel territorio, allentando paure e tensioni sociali. Il fatto poi che a Monterotondo l’amministrazione comunale sostenga progetti di questo tipo dimostra come sia possibile cambiare in meglio le cose”.

L’assessore alle Politiche educative e ai servizi sociali, Matteo Gaetano Garofoli, ha ribadito infatti come il progetto Sprar, gestito dall’Arci, stia particolarmente a cuore all’amministrazione comunale “perché apre una finestra sul mondo, abbattendo muri e pregiudizi e accrescendo il tessuto sociale e culturale della nostra città”.

Un progetto che sta dimostrando di funzionare bene. “Nonostante i periodi difficili che abbiamo vissuto a causa dei decreti Salvini e la fase complicata della pandemia – ha detto Claudio Graziano, presidente dell’Arci Lazio – abbiamo creato a Monterotondo e nel Lazio un modello di accoglienza che ha portato e continua a portare risultati importanti”.

Articoli correlati

Back to top button
Close