Sociale

CENTRO NATHAN, L’HUB DI FORMAZIONE PER NEET E DONNE VITTIME DI VIOLENZA

È stato presentato oggi, 30 maggio 2022, il Centro di Formazione e Avviamento Professionale per Giovani Neet e Donne Vittime di Violenza “Sarina ed Ernesto Nathan”  presso l’ex Scuola Mazzini in via San Crisogono a Roma. “Da luogo dimenticato a ‘Hub’ di formazione e accoglienza per i più fragili, così la “Scuola Mazzini” rinasce nel nome di Nathan. Quella di oggi – ha commentato il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti  – è una bella occasione per ricordarci quanto l’impegno civico, lo spirito di servizio e la grande competenza possano lasciare traccia e fare davvero la differenza nel migliorare le vite di chi ha piu’ bisogno. Con la riforma delle ASP (exIPAB)- conclude Zingaretti -, abbiamo dato una svolta ai servizi sociali sociosanitari ed educativi del Lazio che ha prodotto un significativo rafforzamento della presenza delle istituzioni nei quartieri e nei territori”.


“Attraverso il Centro Nathan – ha dichiarato il presidente di Asp Asilo Savoia Monnanni – oltre a tenere fede alla missione sociale di Sarina ed Ernesto Nathan, promuoviamo un modello di welfare generativo che mira ad offrire a target fragili come Neet e donne vittime di violenza percorsi di uscita dal sistema tradizionale dei servizi sociali, promuovendone concretamente e con efficacia l’autonomia economica. L’ex Opera Nathan, antica istituzione sociale nata nel solco dell’eredità spirituale di Giuseppe Mazzini, ritrova da oggi nuova linfa rispondendo a fondamentali esigenze sociali proprio a 150 anni dalla sua scomparsa”.

Il Centro Nathan sarà un centro di riferimento per i processi di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro dei neo-maggiorenni, dei giovani Neet e delle donne vittime di violenza o sottoposte a procedimenti restrittivi della libertà personale in carico ai servizi sociali, a partire dai 64 utenti già inseriti nei servizi residenziali di Asilo Savoia.

Un focus particolare verrà svolto nel settore delle professioni sportive, attraverso il Programma “Talento & Tenacia” e la gestione di appositi corsi per “istruttori di attività motorie” riconosciuti dalla regione Lazio, corsi per “Social Trainer”

Articoli correlati

Back to top button
Close