Angolo della Salute

CELIACHIA, IN ITALIA NE SOFFRONO OLTRE 200MILA PERSONE 

 

celiachia


In Italia il numero delle persone celiache ha superato quota 200.000: nel 2017 sono arrivate a 206.561 (pari allo 0,34% della popolazione), di cui i due terzi di sesso femminile. La regione con più residenti celiaci è la Lombardia, seguita da Lazio, Campania ed Emilia Romagna, mentre quelle che ne registrano meno sono Valle d’Aosta e Molise. A segnalarlo è la relazione annuale al Parlamento sulla celiachia pubblicata dal Ministero della Salute sul suo sito.

Negli ultimi sei anni sono state registrate 57.899 nuove diagnosi, con una media di circa 10mila nuove diagnosi l’anno. Nel 2017 sono state per la precisione 8.134, circa la metà dell’anno precedente. Con l’entrata in vigore del nuovo protocollo diagnostico due anni fa, c’è stato un incremento delle diagnosi più moderato, probabilmente grazie a procedure che permettono di ridurre gli esami superflui e limitare gli errori.

Dal 2017, con la revisione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), la celiachia è stata inserita tra le malattie croniche invalidanti, garantendo così l’esenzione per tutte le prestazioni sanitarie e gli alimenti senza glutine per celiaci, che devono coprire il 35% del fabbisogno energetico totale giornaliero da carboidrati senza glutine. Nel 2017 il Servizio sanitario nazionale ha speso in prodotti senza glutine circa 250 milioni di euro, con una media annua nazionale di circa 1.200 euro pro capite. Nell’ambito dell’esercizio finanziario 2018 inoltre, sono stati pagati alle Regioni 320mila euro per somministrare pasti senza glutine e 534mila per le attività formative degli operatori alimentari della ristorazione.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close