CEI: IN OGNI DIOCESI UN CENTRO DI ASCOLTO CONTRO LA PEDOFILIA
Un centro di ascolto in ogni diocesi per arginare la pedofilia nella Chiesa. Il progetto è stato illustrato da mons. Lorenzo Ghizzoni, presidente del Servizio nazionale della Cei per la tutela dei minori, in occasione di un dibattito via streaming organizzato da Telefono Azzurro nella Giornata nazionale contro la pedofilia.
“In ogni diocesi – ha spiegato il vescovo – è stato istituito un centro di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, chiedendo di individuare una figura particolarmente preparata per accogliere e ascoltare – con un numero di telefono o un’e-mail e/o un luogo riservato – vittime che vogliano sporgere denunce o persone che vogliano fare segnalazioni o chiedere informazioni. Dal centro di ascolto partirà la procedura per un eventuale avvio del processo canonico, ma abbiamo anche chiesto a tutti i vescovi di collaborare con l’autorità civile perché chi abusa deve essere bloccato”.
“E’ nostra intenzione – ha spiegato mons. Ghizzoni – creare un collegamento con la magistratura e con le altre forze della società che hanno ruolo di formazione e prevenzione”.