CATTOLICI: SIAMO EUROPEI E VOGLIAMO RIMANERLO. IL 30 NOVEMBRE A ROMA IL CONVEGNO “LA NOSTRA EUROPA”
“Siamo europei e vogliamo rimanerlo. L’Europa è il nostro presente e il nostro futuro. C’è un patrimonio di valori comuni e interessi condivisi che non va disperso. Contro la sterilità dei localismi e dei sovranismi di ogni sorta la sfida da vincere è più Unione, non il suo contrario”. Con queste parole, Azione Cattolica invita al convegno “La nostra Europa”, organizzato insieme ad Acli, Comunità Sant’Egidio, Confcooperative, Fondazione Ezio Tarantelli della Cisl, Fuci, Istituto Sturzo. L’iniziativa si svolgerà il 30 novembre a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino 146.
Il convegno avrà inizio alle ore 9,30 (fino alle 13,00 circa) con gli interventi del Presidente della Cei, il card.Gualtiero Bassetti (Unione europea, unione di popoli, unione di destini), dell’economista Enrico Giovannini (L’Europa della priorità lavoro/diritti sociali), del sociologo Stefano Allievi (L’emigrazione dei popoli:problema europeo, problema mondiale), del docente di politica internazionale Filippo Andreatta (Unione europea: cambiamenti necessari), del sociologo Mauro Magatti (La politica cambia l’Europa, l’Europa cambia la politica). Modera i lavori il Direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.
Saranno inoltre presenti la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, il Presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Matteo Truffelli, il Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, il Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, il Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli della Cisl, Giuseppe Gallo, i Presidenti nazionali della Fuci, Gabriella Serra e Pietro Giorcelli, il Presidente della Fondazione Luigi Sturzo, Nicola Antonetti.