Fatti di Roma

CASTELLI; CONCLUSA LA 415MA FIERA NAZIONALE DI GROTTAFERRATA

Fiera di Grottaferrata


Si conclude oggi la 415ma Fiera Nazionale di Grottaferrata, consueto appuntamento primaverile del Comune di Grottaferrata, città metropolitana di Roma Capitale.

Quest’anno la manifestazione ha riunito 150 aziende provenienti da diverse regioni italiane nei settori dell’ enogastronomia, dell’artigianato, della floricultura e della cultura, offrendo loro una superficie di circa 14.000 metri quadri nei pressi della splendida abbazia di San Nilo.

Tra gli eventi culturali più significativi ricordiamo la prima Conferenza di Genere dei Castelli Romani, fortemente voluta dall’amministrazione del sindaco Gianpiero Fontana, che ha affermato “Abbiamo particolarmente a cuore i diritti delle donne poiché riteniamo che la rinascita economica del Paese passi attraverso il ruolo centrale che ogni donna deve ricoprire. Riteniamo inoltre che vadano combattute la scarsa presenza nel mondo del lavoro e le violenze , spesso inflitte in ambito domestico, attraverso un lavoro di prevenzione ed educazione della collettività”.

A tale scopo all’interno del convegno “Una Nessuna Centomila”(titolo che rispecchia benissimo la poliedricità e le potenzialità femminili) la comandante della polizia locale di Grottaferrata, la dott.ssa Maria Letizia Scuderini ha presentato il progetto “Punctum saliens”, per l’individuazione di fattori di rischio e strategie di contrasto allo stalking , che vedrà impegnate assieme alla polizia locale ed altre forze di polizia anche l’azienda sanitaria locale con varie e specifiche professionalità.

Il progetto è stato avviato a febbraio con l’attuazione del programma di formazione degli operatori preposti all’accoglienza ed al contrasto del fenomeno. Seguirà la costituzione di una cabina di regia atta ad intercettare le richieste di aiuto e prevenire lo stalking ed infine l’ ultima importantissima fase di formazione/informazione della cittadinanza, partendo dalle scuole.

“Occorre individuare la paura degli altri perchè il dolore si nasconde – ha detto la comandante Scuderini – dunque rendere consapevoli le vittime della possibilità di ottenere aiuto ed ascolto nel massimo rispetto della privacy”

Altri interessanti interventi hanno trattato le donne ed il mondo del lavoro, della politica, della religione e del terzo settore garantendo una visione a 360 gradi dell’universo femminile italiano, con l’intento di gettare un sasso nello stagno dell’immobilismo e degli stereotipi culturali che impediscono alla donna di realizzarsi nel pieno delle sue capacità rendendola nel contempo troppo spesso vittima di soprusi e violenze.

“Soltanto un cambio di passo nei comportamenti affettivi e nell’educazione al rispetto degli altri può portare fuori dalla spirale della violenza, ma occorre un impegno delle Istituzioni che vada aldilà dell’aspetto punitivo delle leggi” questo il pensiero condiviso da relatori e pubblico al termine dell’evento.

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close