Sociale

CASTEL ROMANO, LA PROTESTA DELLE FAMIGLIE

“Alcuni sistemati, altri parcheggiati: nessuno resti indietro”, questo il testo degli striscioni, con scritte rosse e nere, esposti sulle scale dell’Arce capitolina in piazza del Campidoglio dalle famiglie sgomberate dall’area F del campo rom di Castel Romano.

“Torniamo in piazza per chiedere alla sindaca di mantenere l’impegno: aveva dichiarato che con la chiusura dell’area F del campo rom di Castel Romano le 40 persone sarebbero state accolte e assistite dal comune di Roma – ha spiegato Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione 21 luglio -. Tuttavia – ha aggiunto – solo una piccola parte di loro è stata assistita, altri sono finiti in un hotel Covid e tutt’ora si trovano lì, in isolamento. Il grosso timore è che queste famiglie siano abbandonate e si confermi il flop del piano rom del Campidoglio che ha già mandato in strada trecento persone dal Camping River e più di cento dall’insediamento del Foro Italico”.

Secondo i dati in possesso dell’Associazione 21 luglio a oggi “ci sono ancora 4 famiglie in strutture destinate all’isolamento Covid e tra l’altro può essere presente un solo genitore adulto per famiglia, mentre l’altro è in strada. Un modo di accogliere che non ha motivo di esistere”, ha concluso Stasolla.

Articoli correlati

Back to top button
Close