CAROVANA PEDAGOGICA DI ARCI, L’INAUGURAZIONE A ROMA
Il 23 maggio parte la Carovana Pedagogica di Arci: un viaggio attraverso l’Italia che toccherà 11 città da Nord a Sud, offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole – che accoglieranno circa 8000 minori, oltre ad adulti ed insegnanti.
Nucleo centrale della Carovana sarà l’itinerario esperienziale ‘Guardateci!’, un percorso immersivo coinvolgente e innovativo per affrontare il tema degli stereotipi con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che resterà aperto al pubblico e alle scuole per sei giorni in ogni tappa. La Carovana Pedagogica inaugurerà inoltre undici angoli ‘Ad alta voce’, spazi morbidi dedicati all’ascolto di letture da libri per l’infanzia che resteranno a disposizione dei territori insieme alle 200 Piccole biblioteche regalate alle classi che partecipano ai percorsi.
La Carovana Pedagogica sarà infine l’occasione per ascoltare e registrare i bisogni educativi degli abitanti delle periferie e per proporre undici calendari di appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie: spettacoli, presentazioni, tavole rotonde, formazioni, laboratori.
L’appuntamento inaugurale è lunedì 23 maggio, alle ore 11, presso l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, in Viale della Grande Muraglia 37, Roma. Dopo una breve presentazione del progetto ‘Rete CEET’ e della Carovana con i responsabili ed ideatori e l’intervento dell’Impresa Sociale Con i Bambini, che lo finanzia, sarà dato spazio alla lezione-spettacolo ‘Non c’è più tempo, l’emergenza ambientale nella vita di ogni giorno’, con Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini. Seguirà ‘Non parlate al conducente (anzi, parlategli!)’, un dialogo con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado.
La Carovana Pedagogica è una delle principali azioni collegate al progetto ‘Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio’ di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto ‘Rete CEET’ lavora dal 2020 in 11 territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.
Samuele Paolo Ferrara