Religioni

CARD. PAROLIN: È URGENTE PROMUOVERE IL RISPETTO DEL DIRITTO UMANITARIO

“C’è un urgente bisogno di rafforzare la diffusione e la promozione del rispetto del diritto umanitario. Esso, infatti, si propone di salvaguardare i principi essenziali di umanità in un contesto, quello della guerra, che è in sé stesso disumano e disumanizzante, proteggendo la popolazione civile e mettendo al bando armi che infliggono sofferenze tanto atroci quanto inutili”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, intervenendo all’evento virtuale Fraternity, Multilateralism and Peace: a presentation of Pope Francis’ Encyclical Letter “Fratelli tutti”

“Il desiderio di pace, di sicurezza e di stabilità, infatti, è uno dei desideri più profondi del cuore umano, – ha aggiunto poi Parolin – poiché esso è radicato nel Creatore, che fa membri della famiglia umana tutti i popoli”.

“Tale aspirazione non può mai essere soddisfatta soltanto da mezzi militari e meno che mai dal possesso di armi nucleari ed altre armi di distruzione di massa. – ha continuato il cardinale – I conflitti provocano sempre sofferenze, in chi li subisce, certamente, ma anche chi li combatte. Non è retorico affermare che la guerra è l’antitesi della fratellanza”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close