Religioni

CARD. CANTALAMESSA: “NIENTE PANDEMIA NELLE PREDICHE DI QUARESIMA”

Il Covid non entrerà nelle prediche di Quaresima che il predicatore della Casa Pontificia terrà, alla presenza del Papa, a partire da oggi nell’Aula Paolo VI per quattro venerdì sino al 26 marzo.

“In Quaresima, – ha spiegato il card. Raniero Cantalamessa all’Osservatore Romano – proprio per tener fede all’intento di parlare una volta solo di Gesù, ho pensato di lasciar da parte il tema della pandemia, sulla quale, del resto, sarebbe presunzione voler aggiungere altre parole a tutte quelle che il Santo Padre, si può dire ogni giorno, sta donando su di essa a noi credenti e al mondo”.

“Anche per noi, la Quaresima dovrebbe essere anzitutto un tempo in cui pensare un po’ di più a Dio, ascoltare la sua Parola, prendere per un po’ le dovute distanze dagli assilli quotidiani che rischiano di farci dimenticare perché siamo al mondo. Sono cose – ha osservato il frate francescano – che con altre parole ci ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima tutto centrato su come coltivare in questo tempo le tre virtù teologali della fede, speranza e carità”.

Articoli correlati

Back to top button
Close