Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, RAGGI A TOR BELLA MONACA CHIEDE COLLABORAZIONE DEI ROMANI E PROMETTE MULTE A CHI SPORCA

RAGGI TORBELLA


Questa mattina la sindaco di Roma Virginia Raggi si è recata a Tor Bella Monaca, insieme all’assessore ambiente Paola Muraro, nello stesso luogo dove il video divenuto virale ieri con dei bambini che “giocano” o meglio contano i topi presenti vicino ad un cassonetto: segnale finale di una vera e concreta emergenza rifiuti a Roma.

Sull’emergenza di questa periferia romana così disastrata afferma che “Abbiamo ricevuto questa segnalazione terribile di topi che uscivano dal parco e arrivavano nei cassonetti, di bambini che giocavano tra i topi. Abbiamo chiamato immediatamente l’Ama, abbiamo spostato i cassonetti e stiamo ripulendo l’area e nei prossimi giorni la faremo bonificare e derattizzare”; questa promessa non è l’unica, difatti sostiene anche che “Abbiamo individuato 32 aree nelle quali costruire delle mini isole ecologiche in ogni quartiere”.

La Raggi inoltre spiega che “tra le priorità programmatiche del M5S condivise insieme ai cittadini c’è l’emergenza rifiuti. Non a caso. E il perché è sotto gli occhi di tutti. Non appena insediati ci siamo messi al lavoro: in meno di due settimane ho incontrato il presidente di AMA Fortini, chiedendo che l’azienda fornisse report quotidiani e settimanali e dato immediatamente disposizioni all’assessore alla Sostenibilità ambientale Paola Muraro di avviare un piano di pulizia straordinario (che poi dovrebbe essere la normalità) in alcuni quartieri della città. In alcune zone il risultato è stato immediato, mentre altre versano ancora in un degrado che Roma certamente non merita. Il caso della conta dei topi di alcuni bambini nel quartiere di Tor Bella Monaca è scioccante e mi sto recando proprio ora sul luogo, per verificare di persona i fatti”, tutto questo lo diffonde su Facebook, praticamente in diretta sul luogo.

Oltre alle parole la sindaco promette anche fatti poichè “fa male invece ricevere segnalazioni, come quelle che provengono in queste ore dal quartiere Prati, di cassonetti vuoti e rifiuti a terra (inclusi forni da cucina e vasche da bagno) – prosegue la Raggi – Sabato era stato pulito ogni angolo, ma l’inciviltà di alcuni ha prevalso sul bene della nostra città. Sarò chiara: a chi crede di poter trattare Roma come una pattumiera consiglio prudenza, perché nei prossimi giorni con la giunta metterò al vaglio l’ipotesi di un duro incremento delle sanzioni nei confronti di chi si macchia di comportamenti lesivi per le persone e l’ambiente”, fatti che la esponente del movimento grillino vuole mettere in pratica, accettando la responsabilità quindi di sistemare i rifiuti già esistenti ma allo stesso tempo vuole punire chi sporca.

Per concludere, fa un appello verso i cittadini in cui “Chiediamo la collaborazione a tutti i romani per mantenere pulita la città e rispettare le regole di convivenza civile, che sono alla base del senso di comunità che vogliamo re-introdurre nella Capitale. Dalla prossima settimana verrà incrementato il servizio di controllo per il conferimento dei rifiuti domestici e quelli delle utenze commerciali. Per anni i partiti hanno tolto ogni speranza alla nostra città. Ora, noi, quella speranza a Roma abbiamo il dovere di restituirgliela”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close