CAMPIDOGLIO: MARINO PRESENTA LA NUOVA GIUNTA
Una Giunta tutta a firma Partito democratico. Quattro i nuovi nomi che entrano nella squadra di Palazzo Senatorio. Il parlamentare ed ex assessore dei conti dell’era Veltroni, Marco Causi, prende sia il posto del vendoliano Luigi Nieri alla poltrona di vicesindaco che l’assessorato al Bilancio lasciato dall’ex assessore Silvia Scozzese; al senatore e commissario Pd di Ostia, Stefano Esposito, va l’assessorato ai Trasporti lasciato da Guido Improta; l’ex sottosegretario, Marco Rossi Doria, prende le deleghe a Periferie e Scuola (determinando cosi’ l’uscita di Paolo Masini dalla Giunta). Infine, alla consigliera Pd, Luigina Liegro, la delega al Turismo. La delega allo Sport è andata invece all’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli.
“Adesso vogliamo obiettivi concreti con tempi certi e risultati visibili a partire da subito scegliendo aree strategiche: decoro, trasporti, pulizia, casa, rigenerazione urbana”. E’ stato il commento del sindaco Ignazio Marino. “Oggi vogliamo rispondere alla città su quello che vogliamo fare da questo momento in poi. Abbiamo bisogno di tre anni per cambiare Roma, che è già cambiata sulla trasparenza e la legalità contabile. Il premier Renzi ha ragione nell’affermare che un’amministrazione deve essere valutata per ciò che ha fatto e ciò che fa”.
“Grazie alla maggioranza – ha proseguito Marino – che non mi ha mai fatto mancare il supporto e a tutti i presidenti di municipio che sono una straordinaria forza di cambiamento della nostra città. Una vera classe dirigente per il futuro di Roma. Grazie a chi come Orfini in questi mesi ha fatto squadra dentro e fuori il Campidoglio cercando di arrivare a un risultato che possa portare la città ad essere davvero una capitale del G7. E grazie anche a tutta la giunta per il cambiamento che siamo riusciti a determinare in questi due anni, in particolare a Masini che è una persona che ha dimostrato una grande integrata e capacità di portare la legalità in ogni angolo con il quale spero di collaborare per utilizzare la sua sapienza nel percorso di questi tre anni”.
“L’alleanza con Sel – ha concluso – è stata determinante per vincere elezioni e in questi due anni di governo su tante aree fondamentali: sono sicuro che l’alleanza sui contenuti con questa forza politica e i suoi rappresentati continuerà con rispetto reciproco e solidità”.