CAMPIDOGLIO, DI MAIO “DICO A CHI SI STA FREGANDO LE MANI CHE IL M5S NON HA MAI FATTO SCONTI A NESSUNO, SOPRATTUTTO AL SUO INTERNO”
Nei giorni scorsi c’è stata tanta agitazione, e altrettante polemiche, nei confronti della Giunta 5 Stelle di Virginia Raggi nei suoi primi 70 giorni di lavoro. Una delle questioni più spinose è stata quella dell’assessore all’Ambiente Paola Muraro che “dice non aver ricevuto nessun avviso di garanzia: non esistono carte su cui discutere. Se dovesse riceverlo? Non faccio dichiarazioni sui se”, le parole sono di Luigi Di Maio, rilasciate in un’intervista al Fatto Quotidiano, che avverte: “Dico a chi si sta fregando le mani per questa notizia che il Movimento non ha mai fatto sconti a nessuno, soprattutto al suo interno. Stiano sereni i detrattori che pensano di poterci azzoppare con questa storia, non accadrà”.
Il vicepresidente della Camera e membro del Direttorio del Movimento si sofferma anche a chiarire la sua posizione sui “poteri forti” che secondo lui ostacolano la Raggi nei primi mesi di questo mandato come sindaco di Roma in riferimento “a una questione precisa: nei giorni in cui i giornali si riempivano della “bufera” a Roma, l’Italia veniva certificata a Pil zero. Credo che la stampa, se fosse libera, avrebbe dovuto dare precedenza a questo. C’è una campagna di aggressione da parte degli editori che hanno un interesse: le Olimpiadi. Abbiamo fatto una promessa ai cittadini, diremo No, ma lo diremo quando decidiamo noi, non quando ce lo chiede Caltagirone”.
L’ultima parte dell’intervista invece è dedicata al futuro dei 5 Stelle e la questione su chi sarà candidato premier, a riguardo Di Maio afferma che “Lo decideranno i nostri iscritti dalla piattaforma Rousseau. Gianroberto Casaleggio, intervistato da Lucia Annunziata nel 2013 disse: “Il giorno prima delle elezioni presenteremo la squadra di governo”. Il giorno dopo vado in una trasmissione tv, sfogliamo i giornali insieme al conduttore e la maggior parte dei titoli mi aveva investito del ruolo di candidato premier. Ma per ora io sono solo un deputato M5s”.